Il Tribunale per i diritti del malato (TDM) è un’iniziativa di Cittadinanzattiva, nata nel 1980
per tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali e
per contribuire ad una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario
nazionale. Il TDM è una rete costituita da cittadini comuni, ma anche da operatori dei diversi
servizi e da professionisti, che si impegnano a titolo volontario (circa 10.000).
Attività: raccolta di informazioni e richieste, consulenza e aiuto al cittadino, collaborazione
con altre organizzazioni e incontri con le Istituzioni pubbliche e private per il miglioramento
della qualità del Servizio Sanitario.
Il Tribunale per i diritti del malato (TDM) opera mediante:
- circa 300 sezioni locali, presenti su tutto il territorio nazionale, attive negli ospedali e nei servizi territoriali;
- una struttura centrale, che coordina le attività della rete e promuove le iniziative nazionali;
- gruppi tematici, a livello nazionale, regionale e locale, collegati a specifici programmi;
- coordinamenti regionali, di supporto alle reti locali e per la promozione di politiche regionali di tutela dei diritti in ambito sanitario;
- il Progetto integrato di Tutela - Pit salute- servizio di informazione, consulenza e assistenza ai cittadini sui servizi sanitari e socio-assistenziali, attivo sia a livello nazionale che regionale e locale. I servizi Pit salute raccolgono ogni anno circa 25.000 segnalazioni, che vengono elaborate e pubblicate nel Rapporto Pit Salute, giunto nel 2009 alla sua 12° edizione.
L’attività del TDM è volta alla ricerca delle soluzioni finalizzate a rimuovere situazioni di
sofferenza inutile e di ingiustizia, non esclude la protesta pubblica e il ricorso all’autorità
giudiziaria, ma privilegia l’esercizio dei poteri di interpretare le situazioni, di mobilitare le
coscienze, di rimediare agli intoppi istituzionali e infine di conseguire nel più breve tempo
possibile i cambiamenti materiali della realtà che permettano il soddisfacimento dei diritti
violati. L’attività è attuata senza fini di lucro.
Fanno parte integrante dell’attività del TDM la promozione e la realizzazione di politiche
orientate a far valere il punto di vista dei cittadini nella riforma del welfare sanitario.
Il TDM, nel quadro del suo obiettivo generale di contribuire al miglioramento, alla qualità e
alla umanizzazione dei servizi sanitari, considera propri compiti fondamentali:
• garantire che ovunque un cittadino abbia necessità di assistenza, consulenza, aiuto per
far valere legittime aspettative, esso possa trovare strumenti e opportunità per ottenere
la tutela e la protezione dei suoi diritti;
• promuovere la partecipazione civica, affinché i cittadini stessi siano protagonisti delle
azioni di tutela in ambito sanitario, sia mediante l’accoglienza nelle attività del TDM, sia
mediante l’apertura di spazi di attivismo civico nell’organizzazione sanitaria.
1980-2010. Trenta anni di tutela dei diritti: le principali tappe nella storia del Tribunale
per i diritti del malato.
I volontari della Rete del Tribunale per i Diritti del Malato ricevono su prenotazione
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