Cittadinanzattiva, attraverso la rete dei Procuratori dei cittadini, nata nel 1996, opera per la
tutela dei diritti e la promozione della partecipazione civica nei rapporti tra cittadini, pubblica
amministrazione e servizi di pubblica utilità. Gli ambiti d’intervento sono: servizi assicurativi,
bancari, postali, energia (acqua, luce e gas), trasporti, telecomunicazioni, prezzi e tariffe,
ambiente e clima, accessibilità, qualità e scioperi nei servizi pubblici, servizi locali gestiti in
appalto e concessione. In ciascuno dei suddetti settori vengono promossi progetti,
campagne di sensibilizzazione ed altre iniziative che delineano un nuovo approccio al ruolo
di consumatori ed utenti: un ruolo che tende a superare una logica di “delega” della propria
responsabilità da parte del cittadino nei confronti delle organizzazioni di consumatori,
favorendo, invece, un suo pieno coinvolgimento nell’accessibilità, qualità e cura dei servizi.
Visualizza la Carta dei diritti del cittadino consumatore
Attività: informazione, intervento e consulenza per la tutela dei diritti nell'ambito dei servizi
di pubblica utilità (trasporti, telefonia, energia, gas, acqua, poste, banche, assicurazioni) e
collaborazione con altre organizzazioni per il miglioramento della qualità dei servizi.
I volontari della Rete dei Procuratori dei Cittadini ricevono su prenotazione il Martedì e Giovedì dalle ore 09,00 alle ore 19,00; Venerdì dalle 15,00 alle 19,00
E- MAIL: